TERRITORIO - il network sulla gestione del territorio
DEMANIO MARITTIMO - La rivista del demanio e patrimonio
URBIM - edilizia e urbanistica
TERRITORIO - il network sulla gestione del territorio
URBIM - edilizia e urbanistica
La rivista del demanio e patrimonio pubblico
CatastOnline - Aggiornamento e informazione tecnica in materia di catasto
Exeo Edizioni Digitali Professionali: ebook e riviste web per professionisti
ANNO XVI
ISSN 1971-9817
   
AVVERTENZE REGISTRAZIONE ABBONAMENTI CONTATTI  
Ricerca
Print Page
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
divisione





















     

ASSISTENZA TECNICA





ACCESSO AL SITO DALLA HOME PAGE



Gentile utente, nel caso riscontrasse dei problemi nell'accesso al sito Le consigliamo di attenersi alla seguente procedura:


1 - estrarre il token se inserito e chiudere il sito www.esproprionline.it

2 - aprire la home page del sito www.esproprionline.it e ATTENDERE che la home page sia completamente caricata

3 - reinserire il token e attendere alcuni secondi.


LA REGOLA GENERALE E': APRIRE IL SITO, ATTENDERE, INSERIRE IL TOKEN, ATTENDERE.


La lunghezza dell'attesa dipende dalla reattività ed efficienza della postazione di lavoro dell'utente, che incide sui tre passaggi fondamentali dell'operazione di autenticazione: a) velocità di apertura del sito www.esproprionline.it; b) velocità del riconoscimento dei dispositivi inseriti nella porta USB da parte del computer; c) velocità della connessione ad internet ai fini della comunicazione tra il token e il sito www.esproprionline.it.


Ricordiamo che il token NON può funzionare nei seguenti casi:


- quando il token viene inserito prima dell'apertura della home page di www.esproprionline.it (soluzione: inserire il token dopo l'apertura del sito)

- quando il token viene inserito senza attendere che la home page di www.esproprionline.it sia stata completamente caricata (soluzione: attendere il completo caricamento del sito prima di inserire il token)

- quando, una volta inserito il token dopo l'apertura del sito, non si attendono gli istanti necessari al suo riconoscimento da parte del pc (soluzione: attendere alcuni secondi, sufficienti con un adsl medio)

- quando non è ancora iniziato il periodo di operatività del token ed è ancora operativo il sistema provvisorio della username + password (soluzione: verificare la data di inizio operatività nella comunicazione via fax da parte della segreteria e utilizzare la username + password fino all'inizio di operatività del token)

- quando l'abbonamento è scaduto

- quando è troppo tempo che non vengono eliminati i files temporanei del browser (soluzione: ripulire la cache del browser).


Negli altri casi, il mancato funzionamento del token dipende:


- dalla eccessiva lentezza del collegamento a internet (è indispensabile l'adsl) o da problemi contingenti locali o nazionali di funzionamento della rete adsl o da problemi di accesso alla rete (soluzione: nel primo caso passare ad una connessione più veloce; nel secondo caso informarsi presso il fornitore della linea adsl se sussistono problemi temporanei locali o nazionali di funzionamento della rete: un sintomo è la difficoltà di accesso a tutti o ad alcuni altri siti; nel terzo caso far verificare da un tecnico i parametri di connessione alla rete del proprio PC: il sintomo più evidente è l'impossibilità tout court di connettersi a internet);

- dal malfunzionamento della porta USB del pc, o da un pc molto rallentato per cattiva manutenzione del sistema operativo o per hardware obsoleto (soluzione: verificare il funzionamento della porta USB e se del caso sostituirla; sostituire il pc, ovvero formattarlo e reinstallare sistema operativo e programmi dopo aver salvato i dati, ovvero fare effettuare da un esperto un lavoro radicale di pulizia, deframmentazione e razionalizzazione, aggiornando il sistema operativo alle ultime path. Il sintomo più evidente è la possibilità di accesso al sito con lo stesso token da altri pc); 

- da un'impostazione di sicurezza del pc o della rete intranet a cui appartiene il pc (soluzione: far verificare i parametri di configurazione dell'eventuale antivirus o firewall locale, ovvero
dei sistemi contralizzati di protezione della rete locale a cui appartiene il pc, in modo che siano consentiti senza limitazioni l'accesso e la comunicazione con il sito)

- dall'utilizzo di taluni replicatori o HUB di porte USB (è viceversa in generale raccomandabile, per una maggiore comodità di utilizzo del token, utilizzare un cavo di prolunga che parte dalla porta USB del pc e arriva alla scrivania dell'operatore)

- dall'utilizzo di sistemi operativi antiquati come WINDOWS 95 e WINDOWS NT (si consiglia di aggiornare il sistema operativo a XP o Vista); MAC OS X 10.2 (si consiglia di aggiornare il sistema alla versione di Mac OS X 10.3 o successive); Browser OPERA 9 per MAC OS X (Si consiglia di utilizzare i browser SAFARI o FIREFOX)

- dal danneggiamento fisico del dispositivo (ad esempio è stato immerso in liquidi o ha subìto traumi meccanici). A questo proposito si precisa che i token sono resistenti all'umidità e prima di essere inviati vengono testati uno a uno.



ACCESSO AL SITO DALLA NEWSLETTER



La newsletter settimanale contiene links. Per ragioni di sicurezza NON è possibile entrare nel sito cliccando direttamente sui links, a meno che il sito www.esproprionline.it non sia già aperto e la sessione sia già attiva.

Pertanto:

1) quando si clicca su un link contenuto nella newsletter si apre il sito, e a quel punto occorre autenticarsi inserendo il token.

2) Il token NON va inserito PRIMA di cliccare sul link, l'operazione è inefficace perché il pc non è ancora in comunicazione con il sito.

La regola è sempre la stessa:
APRIRE IL SITO in questo caso cliccando sul link, ATTENDERE, INSERIRE IL TOKEN, ATTENDERE.



DURATA SESSIONE



La sessione dura 120 minuti, dopodiché occorre autenticarsi di nuovo reinserendo il token. Non si tratta di una limitazione, ma DI UN GRANDE VANTAGGIO TECNICO: infatti la sessione non scade per inattività ma solo per durata, mentre gli altri siti che contengono banche dati con accesso previa autenticazione utilizzano sessioni che scadono DOPO POCHI MINUTI DI INATTIVITA', cosa estremamente scomoda per chi tiene il sito aperto tutto il giorno per lavoro.





**********************

Nel caso di persistenti problemi di accesso nonostante l'ottemperanza di quanto specificato sopra, scrivere a:
webmaster@territorio.it precisando il browser utilizzato, il tipo di connessione a internet e descrivendo le operazioni che si compiono solitamente per l'accesso.



D.P.R. 327/2001
1 2 3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 bis 23 24 25 26
27 28 29 30 31 32 33 34 35
36 37 38 39 40 41 42 bis 44
45 46 47 48 49 50 51 52 bis
ter quater quinquies sexies
septies octies nonies 53 54 55
56 57 bis 58 59        

Login Utente
Inserire il vostro Token
Oppure utilizzate le vostre :
Email:
Password:
Ricorda i miei dati
- Registrazione gratuita
- Recupera password
- Problemi di accesso
























 
Coordinatore scientifico e direttore responsabile: PAOLO LORO
Rivista professionale nella materia dell'espropriazione per pubblica utilità
Registro Stampa Tribunale di Padova n° 2067 del 19.2.2007. COPYRIGHT © 2002-2017. Exeo srl - www.exeo.it CF PI RI 03790770287 REA 337549 ROC 15200/2007 DUNS: 339162698 cap. soc. 10.000 i.v. sede legale: piazzetta Modin 12 351129 Padova. PEC: exeo.pec@mail-certa.it. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione o messa a disposizione al pubblico, la pubblica diffusione senza l'autorizzazione dell'autore e dell'editore è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter L. 633/1941.
Powered by Next.it