•  

    SEMINARIO SULL'INDENNITÀ NELL'ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITÀ


    Incontro di studio sull'indennità nell'espropriazione per pubblica utilità nelle sue varie declinazioni: zone F, fasce di rispetto, tertium genus, indennità aggiuntive, deprezzamento da esproprio e da opera, indennità di occupazione. Aggiornamento alla giurisprudenza 2018-2019.

    Data: 16/04/2019
    INTERVISTA A PAOLO LORO A MARGINE DEL SEMINARIO ESPROPRIONLINE DI PADOVA DEL 15-16 APRILE 2019
    Il dott. Paolo Loro, direttore di Esproprionline, spiega cos'è l'espropriazione, qual'è la natura e lo scopo di Esproprionline, quali sono le tutele dei proprietari e qual'è la prassi delle Autorità Esproprianti nella determinazione dell'indennità a partire dalla fase progettuale.
    Data: 16/04/2019
    INTERVISTE A MARGINE DEL SEMINARIO SULL'INDENNITÀ DEL 15-16 APRILE 2019
    Interviste al Direttore di Esproprionline, dott. Paolo Loro, al dott. Giacomo Ariete, Presidente della Commissione Provinciale Espropri di Napoli, al geom. Serena Fabbri, responsabile degli espropri del genio civile della Regione Toscana, al dott. Claudio Marasco, responsabile degli espropri della Regione Calabria, al dott. Matteo Rapinatore, responsabile ufficio estimativo e trasferimenti del Comune di Bologna, al dott. Rocco Lavezzo, responsabile degli espropri di Acquevenete s.p.a., all'ing. Luigi Arduini, di Geoconsult s.r.l..
    Data: 15/04/2019
    15 E 16 APRILE 2019 - GIORNATE DI STUDIO E AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI INDENNITÀ
    Abstract del tradizionale appuntamento formativo e di aggiornamento di livello avanzato organizzato da Esproprionline sull'indennità di espropriazione, a cui sono state dedicate due giornate.
    Data: 15/04/2019
    INTERVISTE A PAOLO LORO E SALVATORE SALVAGO A MARGINE DEL SEMINARIO DEL 15 E 16 APRILE 2019.
    Interviste di carattere generale al dott. PAOLO LORO e al pres. SALVATORE SALVAGO realizzate in occasione dell'evento del 15-16 aprile 2019 a Padova.

     
    Padova
    Lunedi 15 e martedi 16 aprile 2019  

     

    SEMINARIO

    «LE INDENNITÀ NELL'ESPROPRIAZIONE PER P.U.»

     


    Lunedi 15 e martedi 16 aprile 2019 si è tenuto presso il Circolo Ufficiali di Padova, a Palazzo Zacco in Prato della Valle, un seminario relativo alle indennità  in materia espropriativa, condotto dal dott.  Paolo Loro, direttore di Esproprionline, e dal Pres. Salvatore Salvago, già Presidente della prima sezione civile della Suprema Corte di Cassazione.

    I due relatori hanno trattato, con il collaudato e apprezzato metodo espositivo congiunto, i seguenti argomenti: 

    - l'edificabilità ai fini indennitari
    - la rilevanza dei vincoli urbanistici e legali, e in particolare delle zone F (destinazioni pubbliche)
    - l'impatto delle fasce di rispetto
    - l'indennità per le aree edificabili
    - le «riforme economico sociali»
    - la maggiorazione premiante
    - le indennità per le aree inedificabili e agricole
    - le indennità per le cave
    - il «tertium genus» e la vocazione edificatoria
    - i soprassuoli, lo ius tollendi, le migliorie opportunistiche
    - l'esproprio parziale, il pregiudizio derivante dall'opera, il vantaggio derivante dall'opera
    - l'indennità di asservimento
    - le indennità aggiuntive (coltivatore diretto e fittavolo)
    - il danno all’attività economica
    - l'indennità di occupazione. 


    Di ogni singolo argomento è stato dato conto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali (2017, 2018 e primi mesi 2019).



    Il Direttore Paolo Loro.


    Il Presidente Salvatore Salvago.

    Il pubblico, composto come sempre da importanti Autorità Esproprianti, da affermati studi legali e tecnici e da membri di Commissioni Provinciali Espropri, è stato numeroso e attento: si è consolidata ormai una community di specialisti che si ritrova nei nostri appuntamenti annuali e che ha consentito l'instaurarsi di rapporti proficui e scambi di opinioni ed esperienze, conferendo ai nostri eventi un significativo valore aggiunto.




    Il pubblico, numeroso e qualificato: autorità esproprianti, commissioni provinciali, professionisti.

     
    Sono inoltre intervenuti l'arch. Giovanni Malara, Presidente del Coordinamento Nazionale delle Commissioni Provinciali Espropri, che ha accennato alle più recenti iniziative promosse dal CNCPE (come la riforma delle regioni agrarie in Calabria), il dott. Raffaele Uva, membro del Comitato Scientifico del suddetto Coordinamento, che ha effettuato una rapida carrellata delle principali innovazioni in ambito indennitario contenute nella proposta di riforma del dPR 327/2001 elaborata dal CNCPE, l'ing. Antonio Iovine, Direttore dell'Osservatorio nazionale dei Valori Agricoli, che ha riassunto l'andamento del mercato dei terreni agricoli alla luce dell'ultimo rapporto statistico pubblicato da Exeo Edizioni,  il sig. Fabio Mazzocchi, tecnico informatico, che ha brevemente illustrato Esproweb, l'innovativo ausilio in materia espropriativa realizzato in joint-venture da Esproprionline e Geoconsult informatica. In tale ultimo intervento è stata data pratica dimostrazione della redazione di un verbale di immissione in possesso in modo totalmente digitale mediante tablet, in grado di individuare i confini catastali e persino riconoscere automaticamente la tipologia delle piante. Ci si è 'immessi nel possesso' in diretta video nientemeno che del Prato della Valle di Padova! 

    Le due giornate si sono rivelate ancora una volta talmente dense da lasciare in tutti la sensazione che ne sarebbero state necessarie altrettante.

    Si ringrazia per l'ospitalità il Tenente Colonnello Gianluca Fasciani Direttore del Circolo Unificato dell’Esercito di Padova, Comando Forze Operative Nord, Palazzo Zacco, struttura di eccellenza.

    Un cordiale arrivederci a tutti i partecipanti.

    Il prossimo appuntamento per una illustrazione dettagliata di Esproweb (
    gratuita e senza alcun impegno) è previsto a Padova per il giorno 20 maggio 2019, ore 14:00-18:00. Per adesioni scrivere a
    amministrazione@exeo.it.  Scarica la brochure di Esproweb. 


     

    Paolo Loro ha introdotto gli argomenti inquadrandoli nei loro profili generali.
     

    Salvatore Salvago ha effettuato approfondimenti specifici sui nodi nevralgici della materia.
     
    Giovanni Malara ha illustrato le iniziative del CNCPE.
      

    Raffaele Uva ha descritto le proposte di modifica al TU.
     

    Antonio Iovine ha informato sul mercato dei valori agricoli.
     

    Fabio Mazzocchi ha dato una dimostrazione di Esproweb.
     



    La sala.


    Il Prato della Valle, oggetto dell'immissione in possesso ... (dimostrativa!).


    Palazzo Zacco, sede del Circolo Ufficiali di Padova dove si è tenuto il seminario.