ASSISTENZA TECNICA






ACCESSO AL SITO TRAMITE  IL TOKEN:


1 - estrarre il token se inserito e chiudere il sito www.esproprionline.it
2 - aprire la home page del sito www.esproprionline.it e ATTENDERE che la home page sia caricata
3 - reinserire il token e attendere alcuni secondi.

LA REGOLA GENERALE È: APRIRE IL SITO, ATTENDERE, INSERIRE IL TOKEN, ATTENDERE.

La lunghezza dell'attesa dipende dalla reattività ed efficienza della postazione di lavoro dell'utente. Ricordiamo che il token NON può funzionare nei seguenti casi:

- quando il token viene inserito prima dell'apertura della home page di www.esproprionline.it (soluzione: inserire il token dopo l'apertura del sito)
- quando il token viene inserito senza attendere che la home page di www.esproprionline.it sia stata completamente caricata (soluzione: attendere il completo caricamento del sito prima di inserire il token)
- quando, una volta inserito il token dopo l'apertura del sito, non si attendono gli istanti necessari al suo riconoscimento da parte del pc (soluzione: attendere alcuni secondi, sufficienti con un adsl medio)
- quando non è ancora iniziato il periodo di operatività del token ed è ancora operativo il sistema provvisorio della username + password (soluzione: verificare la data di inizio operatività nella comunicazione via fax da parte della segreteria e utilizzare la username + password fino all'inizio di operatività del token)
- quando l'abbonamento è scaduto
- quando è troppo tempo che non vengono eliminati i files temporanei del browser (soluzione: ripulire la cache del browser).

Negli altri casi, il mancato funzionamento del token dipende:

- dalla eccessiva lentezza del collegamento a internet o da problemi contingenti locali o nazionali di funzionamento della rete internet 
- dal malfunzionamento della porta USB del pc, o da un pc molto rallentato per cattiva manutenzione del sistema operativo o per hardware obsoleto
- da un'impostazione di sicurezza del pc o della rete intranet a cui appartiene il pc (soluzione: far verificare i parametri di configurazione dell'eventuale antivirus o firewall locale, ovvero dei sistemi contralizzati di protezione della rete locale a cui appartiene il pc, in modo che siano consentiti senza limitazioni l'accesso e la comunicazione con il sito)
- dall'utilizzo di taluni replicatori o HUB di porte USB (è viceversa in generale raccomandabile, per una maggiore comodità di utilizzo del token, utilizzare un cavo di prolunga che parte dalla porta USB del pc e arriva alla scrivania dell'operatore)
- dal danneggiamento fisico del dispositivo.


ACCESSO AL SITO DALLA NEWSLETTER


La newsletter settimanale contiene links. Per ragioni di sicurezza NON è possibile entrare nel sito cliccando direttamente sui links, a meno che il sito www.esproprionline.it non sia già aperto e la sessione sia già attiva.

Pertanto:

1) quando si clicca su un link contenuto nella newsletter si apre il sito, e a quel punto occorre autenticarsi inserendo il token.
2) Il token NON va inserito PRIMA di cliccare sul link, l'operazione è inefficace perché il pc non è ancora in comunicazione con il sito.
La regola è sempre la stessa: APRIRE IL SITO in questo caso cliccando sul link, ATTENDERE, INSERIRE IL TOKEN, ATTENDERE.


DURATA SESSIONE


La sessione dura 120 minuti, dopodiché occorre autenticarsi di nuovo reinserendo il token. Non si tratta di una limitazione, ma DI UN GRANDE VANTAGGIO TECNICO: infatti la sessione non scade per inattività ma solo per durata, mentre gli altri siti che contengono banche dati con accesso previa autenticazione utilizzano sessioni che scadono DOPO POCHI MINUTI DI INATTIVITÀ, cosa estremamente scomoda per chi tiene il sito aperto tutto il giorno per lavoro.


**********************

Nel caso di persistenti problemi di accesso nonostante l'ottemperanza di quanto specificato sopra, scrivere a: assistenza@exeo.it, precisando il browser utilizzato, il sistema operativo e descrivendo le operazioni che si compiono solitamente per l'accesso.